La compagnia teatrale di
Anguillara Sabazia


 

La nostra storia

 


Ad Anguillara Sabazia nel 1984, nasce il Teatro Helios, dall'unione di due menti artistiche, Annalisa Lanza (attrice di prosa) e Sabrina Fiorani (violinista, concertista).

Affascinate dal mondo delle favole e credendo nel loro valore intramontabile, realizzano i loro spettacoli avvalendosi della fantasia, della musica, delle parole, e con l'aiuto di burattini, di marionette, muppets etc., danno vita ad un teatro rivolto a tutti, un pretesto per far sorridere e pensare.

Fantasia e creatività si mischiano insieme e ci appare cosi un mondo dove anche vecchie favole ci restituiscono valori a volte indimenticabili. I burattini, le scenografie, i costumi, i testi vengono tutti realizzati da noi. Le tecniche sono diverse: cartapesta, plasmolegno, farine, colle naturali, sono tutti procedimenti che prevedono l'utilizzo di sagome preesistenti riciclate. La creatività a nostro avviso nasce dalla più completa libertà: libertà di agire, di pensare, di immaginare, di mettere in pratica.
I burattini in questo offrono il massimo, poiché non c'è limite alla fantasia!!!!

COME NASCE UN NOSTRO SPETTACOLO

Spesso partiamo da una semplice idea o osservazione che ci colpisce nella vita quotidiana, da questo sviluppiamo i nostri spettacoli creando attimo per attimo tutto ciò che ci condurrà al prodotto finito.
La scelta dei colori, i motivi per le pitture, le stoffe per i costumi, le musiche e i dialoghi ci fanno ritrovare così come per magia, senza alcuno sforzo apparente a vivere e, soprattutto, a far vivere le favole. Siamo contro le videodipendenze e crediamo veramente che queste forme d'arte intramontabili sino indispensabili per tutti noi "personaggi" della vita reale.

IL NOSTRO GRUPPO

 

d